|  | 

Professionisti

Spedire farmaci: il ruolo degli operatori logistici

Per le aziende che devono spedire farmaci, l’assistenza di un operatore logistico è fondamentale per garantire l’integrità delle spedizioni.

 

Ritardi, perdite e deterioramento sono problemi quotidiani di chi deve spedire farmaci e che spesso causano danni notevoli: le perdite associate all’impatto termico sui farmaci, infatti, è stimato essere intorno ai 35 miliardi di dollari annui.
Questi inconvenienti spesso sono causati da fattori come la lunghezza del viaggio, un cattivo sistema di conservazione o da intoppi durante il tragitto (traffico, stop alla dogana, ecc.). E la soluzione qual è? Possono essercene diverse, ma su tutte spicca il monitoraggio del freddo, un’attività che permette di controllare lo stato della spedizione e intervenire in caso di emergenza.

 

E proprio qui entra in gioco la figura dell’operatore logistico. Trattandosi di un’operazione complessa e da effettuare con strumenti precisi, molte aziende non riescono ad occuparsi del monitoraggio. Con l’ausilio di un operatore, invece, è possibile disporre di un servizio di controllo continuo e non solo: reportistica sui dati, assistenza durante il trasporto, sistemi di allarme e assicurazione per le spese impreviste sono tutti vantaggi che questa partnership può portare alle imprese che commerciano farmaci.

 

I servizi di Air Sea Italia

 

Le aziende che quindi necessitano di un supporto concreto nella gestione e nell’ottimizzazione del monitoraggio del freddo possono affidarsi a realtà come Air Sea Italia, impresa di Fidenza specializzata nella fornitura di tutta la strumentazione necessaria per chi deve spedire farmaci regolarmente. Air Sea, infatti, mette a disposizione una vasta gamma di datalogger e registratori di temperatura, disponibili in vari modelli per soddisfare ogni tipo di necessità. Ad essi vengono aggiunti anche i sistemi di gestione dei dati per il monitoraggio in tempo reale e l’analisi. Infine, l’azienda dispone di numerose misure aggiuntive per garantire la corretta conservazione dei farmaci, compresi packaging e accessori vari.

spedire-farmaci-il-ruolo-degli-operatori-logistici

ABOUT THE AUTHOR

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website